Accademia Omeopatica Omphalon

Logo_Omphalon
Omphalon è un’associazione culturale nata dalla collaborazione e dall’amicizia di un gruppo di medici e veterinari omeopati unicisti accomunati dal desiderio di confronto sulla pratica clinica e dalla condivisione della passione per la ricerca e lo studio della Medicina Omeopatica Unicista secondo il Metodo della Complessità.
Da 3 anni Omphalon organizza corsi di formazione per terapeuti basati sullo studio della letteratura e della materia medica hannemaniana e sul confronto sui casi clinici.
Questa breve ma significativa esperienza ha fatto guadagnare quest’anno ai percorsi formativi proposti da Omphalon il riconoscimento della FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati).

Corso triennale in Medicina Omeopatica
Diploma presso l’Accademia

E’ un percorso di studi completo per il conseguimento di un diploma in accordo con le linee guida europee, stabilite dalla ECH, per medici, veterinari e farmacisti.
Il corso ha una durata triennale e un monte ore complessivo di 600 ore.
L’Accademia di Omphalon prevede un programma modulare e ciclico, proprio di una conoscenza “complessa” e analogica qual è la medicina omeopatica, in cui gli studenti possono inserirsi e gestire in collaborazione con i docenti il materiale di studio.
Il percorso formativo di compone di 4 Moduli obbligatori per l’iter completo certificato. Tutti gli incontri sono aperti a terapeuti delle varie
aree: da medici a veterinari, farmacisti, psicologi, psicomotricisti, osteopati, infermieri che possono anche personalizzare il proprio percorso scegliendo Moduli singoli.
Un modulo di “Storia, metodologia e farmacologia della Medicina Omeopatica da Hahnemann ai giorni nostri” affronta i fondamenti analogici, diagnostici e terapeutici necessari alla formazione e pratica della omeopatia unicista.

Il modulo di studio sulla Materia Medica verterà su 10 Famiglie di rimedi; gli incontri avranno cadenza mensile e saranno costituiti da una prima parte via Web, nella quale si offrirà una panoramica generale dei Temi Fondamentali, e da una parte in presenza in cui si discuterà dei Casi clinici e dei lavori di approfondimento.

Un altro modulo sarà dedicato alla supervisione clinica con omeopati medici e veterinari professionisti e offre l’opportunità di assistere alla presa del caso, la scelta del rimedio, la valutazione terapeutica e permette all’allievo di mettersi alla prova testando le conoscenze apprese durante la formazione.

I temi e gli argomenti trattati durante gli incontri mensili troveranno un approfondimento adeguato nei due seminari annuali, in cui si affronteranno in modo trasversale e comparativo alcuni Temi Fondamentali. A tale scopo ci si avvarrà anche della collaborazione di professionisti di altre aree scientifiche come psicanalisti, antropologi, botanici al fine dì ampliare e approfondire le diverse conoscenze.

Accademia 2014/2015
Metodologia Accademia

Associazione Omphalon
Direttore accademico: Dr.ssa Marisa Cottini
Via Beaumont 16 – 10138 Torino
Tel. 011 3043458 (martedì e giovedì 14,30 – 18,30)
email: info@omphalon.it
web: www.omphalon.it