Scuola Superiore Internazionale di Medicina Veterinaria Omeopatica “R. Zanchi-F. del Francia”

Logo_Scuola_ZanchiScuola Superiore Internazionale di Medicina Veterinaria Omeopatica “R. Zanchi-F. del Francia” è la creatura “preziosa” che Franco Del Francia (1928 – 2011), suo fondatore, decano e pioniere dell’Omeopatia Italiana e Europea, ha lasciato alla professione della medicina veterinaria omeopatica.
La Scuola è accreditata alla Regione della Toscana come Istituto di Formazione Extra universitario in medicine Complementari per la disciplina Omeopatica dei Medici Veterinari (ex L.R. n. 9 del 19/02/2007) ed è conforme alle Linee Guida della Formazione Medica Europea e del documento Fnovi “Linee Guida inerenti la Medicina Non Convenzionale e Medicina Comportamentale”.
Dal punto di vista economico-fiscale, la Scuola è assolutamente indipendente, si sostiene con le quote versate dagli allievi e non ha scopo di lucro (apolitica ed aconfessionale).
L’attività didattica è svolta alla conoscenza e gestione della metodica omeopatica Unicista di Hahnemann e del Kent.

Offerta formativa
Logo_AIVOLa Scuola propone un Corso Triennale di Medicina Omeopatica Veterinaria ed un Corso Annuale Avanzato di perfezionamento, in cui è privilegiata la scelta individuale di approfondimento della branca specialistica di interesse dell’iscritto.
Ogni Allievo, dal primo anno del percorso formativo sino al suo compimento, è seguito da un Tutor scelto tra i docenti o tra ex allievi della Scuola e dell’AIVO che supporta l’attività didattica e professionale individuale.

Modalità e Programma del Corso Triennale
Il corso triennale è articolato in tre anni per oltre 600 ore complessive, in linea alle Linee Guida della Formazione Medica Europea e superiori a quanto previsto dal documento Fnovi “Linee Guida inerenti la Medicina Non Convenzionale e Medicina Comportamentale”, di cui almeno 100 di pratica clinica documentata, svolta presso Cliniche, Ambulatori ed Allevamenti convenzionati.
Ogni anno è suddiviso in due parti intensive (full Immersion), di sette giorni ciascuno, da tenersi nei periodi di ottobre/novembre e aprile/maggio.
Nel periodo d’intervallo tra i due Corsi sono previsti Seminari monotematici, in cui si terranno lezioni magistrali di Materia Medica Omeopatica volte a perfezionare la metodologia di studio (revisione e approfondimento di singoli Rimedi, dei rimedi per gruppo, per famiglie, ecc..), analisi e studio delle rubriche del repertorio con particolare riferimento all’aspetto veterinario e di approfondimento clinico-pratico che vedrà, la partecipazione di Docenti italiani e stranieri di altre Scuole, oltre a colleghi Medici Chirurgici per significativi e interessanti scambi interdisciplinari.
Sono inoltre programmati Corsi FAD (Formazione a Distanza), per un totale minimo del 10% del monte orario complessivo obbligatori per gli allievi della Scuola aperti anche agli allievi precedenti ed ai Soci AIVO.
A conclusione di ogni anno di corso è prevista una prova scritta al fine di valutare il grado di apprendimento raggiunto da ogni discente.
Il Corso terminerà con esami finali scritti e orali. Verrà quindi rilasciato un Diploma ufficiale a valenza Nazionale, necessario per l’iscrizione nel registro degli elenchi dei professionisti esercenti le MC, come previsto dal regolamento FNOVI, tenuto dai relativi Ordini professionali provinciali. Il diploma è controfirmato dal Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Arezzo, dalla Direzione della Scuola stessa, dalla FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati), della L.M.H.I- (Liga Medicorum-Homeopathica Internationalis) e dal Comune di Cortona.
Il Corso è riservato a laureati in Medicina Veterinaria e agli studenti del IV e V anno di detta Facoltà purché in regola con gli esami (presentazione del libretto al momento dell’iscrizione) La frequenza è obbligatoria. Sono accettati in qualità di osservatori, senza diritto di acquisizione a fine corso del diploma ma solo di un attestato di partecipazione, Medici, Farmacisti, Allevatori, Cinofili, ecc. i quali dovranno farne preventiva richiesta alla Segreteria.

PROGRAMMA
Samuel Hahnemann: vita e opere, l’Organon. Epoca di Hahnemann. Contesto culturale, scientifico e filosofico.
Medicina Omeopatica Veterinaria – presupposti epistemologici
Principi Fondamentali della Medicina Omeopatica: Legge della Similitudine – Principio dell’Energia Vitale -Natura morborum medicatrix – Principio della dose minima – Principio della sperimentazione pura – Principio dei miasmi – Principio d’individualità – Principio del Monismo -Principio della inibizione patologica
Segni e sintomi della Psora – Segno e sintomi delle patologie produttive (sicosi) – Segni e sintomi delle patologie degenerative (sifilis)
Omeopatia e ricerca scientifica
Analisi critica Omeopatia e Medicina Allopatica
La presa del caso, deontologia medica e consenso informato
Farmacoidiosincrasia – Farmacoprassia omeopatica
Costituzioni e Biotipologia – Tipologia omeopatica
Livelli di applicabilità dell’omeopatia veterinaria – Prevenzione (Eugenetica) in omeopatia veterinaria
Semeiotica e clinica Omeopatica Veterinaria – La ricerca dei sintomi
Diagnosi terapeutica omeopatica – Strumenti per la diagnosi omeopatica
Prognosi Omeopatica prima e dopo la somministrazione.
Modalità e frequenza delle somministrazioni
La gestione del caso dopo la 1° somministrazione – Nessuna modifica dei sintomi Miglioramento dei sintomi – Aggravamento dei sintomi.
I repertori cartacei e informatici. Definizione dei Sintomi. Studio e Revisione delle rubriche di interesse veterinario.
La materia medica pura e clinica – Studio e revisione della Materia Medica.
Clinica medica: esercitazioni (dal vivo e/o con supporto audiovisivo) con presa del caso, raccolta dei sintomi e loro reportizzazione. Materia medica del farmaco selezionato. Tutti i casi clinici, ad eccezione della prima visita, con follow-up non inferiore a sei mesi.

PROGRAMMA DEL CORSO ANNUALE AVANZATO DI PERFEZIONAMENTO
– La gestione del paziente omeopatico
– La presa del caso: acuto e cronico
– La ricerca dei sintomi
– Strumenti per la diagnosi omeopatica
– Diagnosi omeopatica, segni e sintomi peculiari e strani e loro valorizzazione nella individualità totalizzante.
– Diagnosi terapeutica omeopatica
– Posologia Modalità e frequenza delle somministrazioni
– La gestione del caso dopo la 1° somministrazione
– Norme generali
– Nessuna modifica dei sintomi
– Gestione del Miglioramento dei sintomi
– Gestione dell’Aggravamento dei sintomi
– Rimedio, Scala e Potenza della seconda prescrizione
– Revisione Repertorio e integrazione delle rubriche repertoriali: Eziologia; Segni e sintomi peculiari e strani; Comportamentale.
– Revisione della materia medica: I rimedi minori.
– Le sindromi traumatologiche, neurologiche, ortopediche, dermatologiche: diagnosi terapeutica omeopatica differenziale.
– Esercitazioni Cliniche applicative (dal vivo come prima visita e/o di verifica; casi con follow-up di almeno sei mesi).

MODALITA’
1) Seminari Frontali di tre gg. (Ore 48)
2) FAD ore 40 (con supporto anche dal vivo Skype)
Test di verifica
Esercitazioni cliniche (dal vivo come prima visita e/o di verifica con assistenza continua del tutor)
3) Tesi e studio di gruppo ore 50 (con supporto anche dal vivo Skype)
Elaborazione della Tesi con assistenza del Tutor.
Le sindromi neurologiche, ortopediche, dermatologiche, gastroenteriche: diagnosi terapeutica omeopatica differenziale.
4) Tirocinio con il tutor e studio individuale ore 62 (con supporto anche dal vivo Skype)
Studio e Revisione Repertorio per branca specialistica a scelta dell’interessato: Comportamentale – Neurologico – Dermatologico – Ortopedico, ecc.
Studio e revisione Materia Medica a scelta dell’interessato: rimedi minori, rimedi di interesse personale, ecc.).
5) Tesi finale

Istituto Zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri “ Sezione di Arezzo.
Via Uguccione della Faggiola, 14 – 52100 Arezzo (AR)
Tel. 0575 22263
Fax 0575 23850
email: dario.deni@izslt.itfrancodelfrancia@gmail.com
web: www.omeovet.net