La Scuola di Medicina Omeopatica di Genova rappresenta la sintesi delle esperienze delle Scuole di Omeopatia Classica Dulcamara e Kaos, enrambe già operanti a Genova dagli anni ottanta. La nuova Scuola prevede un corso d’insegnamento per Medici, Odontoiatri e Laureati in Professioni Sanitarie, strutturato in tre anni accademici per conseguire il diploma di primo livello ed ulteriori due anni facoltativi con nuova tesi finale e diploma di esperto in Medicina Omepatica. Sono previsti test di verifica al termine del primo e del secondo anno di corso.
La Scuola organizza inoltre corsi di Medicina Omeopatica di durata annuale per i laureati in Farmacia, Psicologia, Scienze Biologiche ed in Professioni Sanitarie (Infermieristiche, Ostetriche, della Riabilitazione, Tecniche della Prevenzione, etc). Al termine dell’anno di corso, previo superamento di una prova di esame, sarà rilasciato il Diploma della Scuola di Medicina Omeopatica di Genova – Dipartimento Scuole della F.I.A.M.O.
Il corso prevede otto fine settimana per ogni anno accademico, da Novembre a Giugno.
Il percorso di studi si basa su un modello didattico teorico e pratico, avvalendosi prevalentemente dell’elaborazione di una casistica clinica ed esperenziale in campo didattico e professionale dei docenti, che da anni si dedicano alla Medicina Omeopatica.
In sintonia col contesto storico, filosofico e antropologico del pensiero medico e della clinica medica, la Scuola mira a una formazione che permette al futuro Medico di rispondere in modo efficace ai numerosi problemi pratici che potrà incontrare nell’esercizio della professione. Proprio per questo, già durante il primo anno di corso le lezioni di teoria e metodologia sono arrichhite da numerosi e puntuali esempi tratti dalla pratica clinica.
Lo studio della farmacologia omeopatica è volutamente rappresentato, per facilitarne l’apprendimento, in schemi per “famiglie” o gruppi di rimedi, secondo i più attuali indirizzi metodologici, in modo da facilitarne il riconoscimento e l’apprendimento.
Nelle lezioni viene affrontata l’origine e l’uso nella storia della Medicina dei principi farmacologicamente attivi e delle sostanze da cui vengono tratti, il simbolismo e i miti legati ad esse ed eventuali parametri tossicologici; nello studio omeopatico sono inoltre esposti i temi fondanti e generali di ogni gruppo di rimedi preso in esame, con casi clinici esemplificativi.
La Scuola fa parte di una rete nazionale e internazionale di istituzioni che si occupano di cultura, ricerca e formazione permanente di medici omeopaticie che promuovono l’interscambio di docenti, studi e ricerche:
Scuola ufficiale della F.I.A.M.O. – Federazione Italiana delle Associazioni dei Medici Omeopatici
Membro della L.M.H.I. – Liga Medicorum Homeopatica Internationalis
Aderente al dipartimento didattico della F.I.A.M.O.
Associata alla S.I.O.P. – Società Italiana di Omeopatia Pediatrica
Scuola accreditata per l’Italia dalla Faculty of Homeopathy of United Kingdom
Scuola accreditata dall’Academic Department of Homeopathic Hospital, Glasgow
Associata all’Istituto de Altos Estudios Homeopaticos “J.T. Kent”, Buenos Aires
Gemellata con:
Sociedad Hahnemanniana Matritense – Instituto Homeopatico y Hospital de San José, Madrid
Academia de Homeopatia de Asturias, Oviedo
Academia Medico Homeopatica de Barcelona
Scuola di Medicina Omeopatica di Genova Dulcamara – Kaos
Primo anno – Corso Podestà 12/1 – Genova
Anni successivi – Via Cesarea 103 R – Genova
tel: 010 8607405 – 010 3106210 – 345 0563074
email: omeopatiagenova@gmail.com
web: www.scuolaomeopatiagenova.org