Ultimo Numero

Anno XXIII n.67

Anno XXIII n.67

EDITORIALE G. Dominici
L’emergenza come stile di vita
Elogio del pensiero e della riflessione

LA VOCE DEL PRESIDENTE A. Ronchi
So di non sapere
Scrivo questo editoriale alla fine di Gennaio. Due fatti della cronaca di questi giorni mi hanno stimolato una riflessione che voglio condividere con voi.

EDITORIALE VETERINARIO M. Dodesini
Patologia professionale


Preoccupatevi più del vostro carattere che della vostra reputazione, perchè il vostro carattere è quello che realmente siete, mentre la vostra reputazione è solo quel che gli altri pensano che voi siate.
(John Robert Wooden – Primo personaggio nella storia ad essere eletto nella Basketball Hall of Fame sia come giocatore che come allenatore)

RECENSIONI N. Chiaramida
STUDIO DI MATERIA MEDICA OMEOPATICA
Con estrazione repertoriale dei sintomi ed analisi dei sintomi mentali
L. Gasparini

I GIGANTI DELLA MEDICINA NATURALE
Vita e Opere dei Maestri
T. De Chirico

GUARIRE DAI TRAUMI EMOTIVI CON L’OMEOPATIA P. Chappell

IN MEMORIA DI
Guido Granata G. Vitelli

L’11 febbraio 2018 ci ha lasciato un altro grande dell’Omeopatia Unicista italiana: il Professor Guido Granata. Chi era Guido Granata? Docente di Clinica Pediatrica presso l’Università di Milano, specializzato in Cardiologia, io l’ho conosciuto come il Maestro che mi ha iniziato all’Omeopatia hahnemanniana. Allievo di Leon Vannier, fondatore della rivista L’Homoeopathie Francaise e della Societé d’Homoeotherapie.

BIOGRAFIE
Johan Ernst Stapf (1788-1860) A. Fontebuoni

Siamo in Germania, a Lipsia, nel 1811. Il ventitreenne Johan Ernst Stapf, si è appena laureato in medicina. È un giovane colto, da bambino ha studiato latino e religione con il padre, pastore della chiesa di Maria Maddalena a Naumburg, in Sassonia. Ha frequentato la nobiltà, è appassionato di chimica e filosofia e di tutte le materie che si insegnano a quel tempo nella facoltà di medicina.

CLINICA VETERINARIA
Il cuore di Lola M. Dodesini

Lavoro presentato al XV Congresso Nazionale FIAMO – Reggio Calabria 24-26 marzo 2017, riveduto per la pubblicazione.

Il grande problema di Piccola F. Antonioni

Lavoro presentato al XV Congresso Nazionale FIAMO – Reggio Calabria 24-26 marzo 2017, riveduto per la pubblicazione.

XVI Congresso FIAMO
Programma

OMEOPATIA CLINICA
Le molte debolezze di Silicea N. Chiaramida

Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico, tenere l’ infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora.
(William Blake)

Storie di omeopatia quotidiana
Guarigioni in breve raccontate dagli omeopati italiani
M. Colla

Un caso di difterite
dalla vecchia letteratura omeopatica americana
R. Galassi

Questo articolo è dedicato ai colleghi più giovani che spesso non hanno modo di approfondire l’eredità che proviene dagli antichi Maestri del Passato. Quello che segue è un articolo tratto dalla letteratura della Golden Age omeopatica americana, in cui inserirò alcuni commenti per chiarire alcuni aspetti.
Il tema affrontato è quello della gestione di un caso acuto prendendo spunto da un buon articolo del dott. Julius Schmitt, M.D. di Rochester, N.Y., USA. Fu letto davanti alla Società Medica Omeopatica Centrale di New York e pubblicato nel XVI Volume del Medical Advance – 1886, il cui direttore era il grande maestro Dr. Henry C. Allen (1836-1909).
Articolo tratto da LMHI newsletter n. 20, modificato per la pubblicazione.

Oleander
Caso clinico e Materia Medica
G. Merialdo

Lavoro presentato al Congresso Internazione di Homoeopathia Viva in Bingen-am-Rhin (Germania), 20-21 Maggio 2016, riveduto per la pubblicazione.